
Ingredienti
Ingredienti per 8 persone:
300 gr di petto di pollo tritato,
200 gr di salsiccia a metro,
2 cespi di lattuga,
5 pomodori ramati,
3 scalogni, 2 rametti di salvia,
un rametto di timo,
un rametto di maggiorana,
3 uova, 50 gr di pecorino grattugiato,
sale, pepe verde
Preparazione
Mettete la carne di pollo in una terrina capiente con la salsiccia spellata e sminuzzata, le uova, il pecorino, gli scalogni, il timo e la maggiorana tritati fini; salate, pepate e lavorate rimpasto con le mani finché sarà omogeneo.
Scottate una trentina di foglie di lattuga in acqua bollente per pochi secondi: scolatele, stendetele su un telo e fatele asciugare. Formate con il composto di carne tante polpette grandi come un mandarino, mettetele al centro di ciascuna foglia di lattuga, avvolgetele e legate gli involtini ottenuti con lo spago.
Infilzateli sugli spiedini alternandoli a fette di pomodoro e foglie di salvia e cuoceteli sulla brace calda per 5 minuti per parte. Potete servire gli spiedini interi oppure, se vi piace, sfilare gli involtini dallo stecco e servirli singolarmente appoggiati su fette di pomodoro.